Birra alla canapa: che cos’è?
Hai mai sentito parlare di birre alla canapa?
Leggermente frizzanti, corpose e di carattere, non hanno nulla a che invidiare alle migliori birre artigianali. La differenza è che sono prodotte con l’aggiunta di foglie e infiorescenze di canapa, l’ingrediente magico che rende questa bevanda del tutto unica.
Nella birra di canapa Dolomiti BioHemp, la cannabis proviene direttamente dalle nostre piantagioni biologiche coltivate sulle meravigliose vallate trentine, a 1018 metri di altitudine. Per produrla seguiamo lo stesso processo artigianale con cui si realizzano le birre tradizionali, ma con una piccola modifica. Per realizzare la nostra birra alla marijuana, ci aggiungiamo la canapa. Luppolo e canapa appartengono entrambi alla famiglia delle Cannabaceae ed hanno quindi caratteristiche in parte simili.
Birra alla canapa: benefici, proprietà e caratteristiche
La presenza di canapa nella birra ne personalizza il sapore ma non provoca alcun effetto stupefacente. Per legge, infatti, qualsiasi birra aromatizzata alla canapa non deve contenere THC, un cannabinoide presente nella pianta di canapa e conosciuto per i suoi effetti psicoattivi che, associati all’alcool, diventano ancora più intensi.
Bevendo la nostra birra alla canapa, gli effetti sono quindi del tutto paragonabili a quelli di una birra tradizionale e l’eventuale stordimento può essere causato solo dall’alcool.
Quindi, in una birra alla canapa, le caratteristiche che più la contraddistinguono sono il gusto e, in parte, le sue proprietà rilassanti. Merito del CBD, un’altra sostanza contenuta nella cannabis davvero preziosa. Ha infatti la capacità di rilassare muscoli e mente, alleviando le tensioni e riducendo la sensazione di ansia e stress.
Il successo della birra artigianale alla canapa
Il successo della birra alla canapa artigianale è in continua crescita e negli ultimi anni si è diffusa quasi ovunque, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. È infatti un prodotto che inizialmente incuriosisce ma poi viene apprezzato proprio per le sue particolari caratteristiche organolettiche.
Non è quindi un caso che anche in Italia la vendita di birra alla canapa aumenti di anno in anno.
Sono sempre di più i birrifici che la propongono e i rivenditori che la commercializzano. Come accade anche per le birre tradizionali, la varietà è pressoché infinita e di conseguenza anche la qualità del prodotto. Ci sono birre alla canapa di alto livello e altre in cui i margini di miglioramento sono decisamente elevati!
Se vuoi però assaporare una vera birra alla canapa italiana, prodotta solo con materie prime naturali e biologiche, scegliendo Dolomiti BioHemp non rimarrai deluso. La nostra birra alla canapa artigianale è estremamente equilibrata in un perfetto mix di aromi che la rendono davvero unica. Puoi gustarla da sola, come bevanda dissetante, aperitivo o momento di relax in compagnia; oppure in abbinamento a qualsiasi tipo di piatto.