Skip to main content

Definirla una semplice rivisitazione gourmet di uno dei cibi più buoni al mondo sarebbe riduttivo: la pizza con farina di canapa è molto di più! È una ricetta golosa, sfiziosa e anche sana.
Ecco perché sono sempre più le pizzerie che la propongono accanto agli impasti tradizionali. Riconoscerla è piuttosto semplice: il colore è leggermente più scuro e il sapore inconfondibile. La canapa, infatti, conferisce un gusto nocciolato che, bilanciato con i giusti ingredienti, permette di creare ricette davvero uniche.

Oltre al sapore, ci sono però molti altri motivi per scegliere una pizza con farina di canapa. Intanto, rispetto alla classica pizza con farina di grano, è più leggera, sia in termini calorici, sia di digeribilità. La farina ricavata dai semi di cannabis è quindi adatta anche a chi deve tenere sotto controllo il peso o a chi soffre di digestione lenta. È infatti un alimento gluten free: l’assenza di glutine facilita l’assimilazione e rende questo alimento perfetto anche per celiaci o soffre di intolleranze.

Ma la pizza alla canapa è anche un pieno di nutrienti per il nostro organismo. È un concentrato di ferro, potassio, zinco e altri sali minerali e possiede grandi quantitativi di fibre e acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Inoltre contiene tutti gli amminoacidi essenziali e sostanze preziose come amminoacidi e vitamina E che nel nostro corpo ha una funzione antiossidante. In generale, poi, rafforza il sistema immunitario, regola quello nervoso e il funzionamento ormonale.

pizza-farina-di-canapa

Ricetta della Pizza con Farina di Canapa

Se ami sperimentare in cucina o sei alla ricerca di una ricetta originale con cui stupire i tuoi ospiti puoi preparare una favolosa pizza alla canapa anche a casa.
La farina di canapa non può essere usata pura quindi, per equilibrare il gusto e favorire la lievitazione ne basta veramente una piccola quantità, circa il 5 o 10% del totale. Puoi quindi abbinarla ad una farina integrale o 00, a seconda dei tuoi gusti.

Ecco allora la ricetta base per circa 4 pizze:

Ingredienti:

100 g farina di canapa
500 g farina integrale o 00
4 g di lievito di birra fresco
350 g acqua tiepida
15 g sale
50 g di olio Evo

Preparazione:

  1. Sciogli il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida
  2. Mescola la farina integrale o 00 e quella di canapa.
  3. Aggiungi l’olio EVO, un po’ di acqua e il lievito sciolto in acqua e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo
  4. Lascia riposare l’impasto sotto un canovaccio umido per un’ora.
  5. Impasta nuovamente per qualche minuto, poni l’impasto in una ciotola, coprilo con una pellicola e fai riposare e fai riposare per almeno 6 ore fino a quando il volume non sarà triplicato.
  6. Dividi l’impasto in 4 panetti.
  7. Cospargi il piano di lavoro con della farina e stendi l’impasto di ogni panetto in modo da ottenere 4 pizze di farina di canapa.

pizza-farina-di-canapa-1

La base è pronta, ora non resta che dare libero sfogo alla tua fantasia!
Puoi divertirti a sperimentare gusti nuovi, oppure a rivisitare le pizze tradizionali. Se poi vuoi un tocco davvero speciale, a fine cottura, insapora la pizza con un po’ di Olio di Canapa.

Ti stai chiedendo dove trovare la farina di cannabis? Nel nostro store online! La Farina di Canapa Dolomiti BioHemp è un prodotto naturale. Proviene dalla nostra piantagione di cannabis Light, coltivata nel cuore delle Dolomiti trentine ed è completamente biologica.

Provala subito all’interno di nuove ricette!

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.