C’è chi li chiama superfood e un motivo ci sarà! I semi di canapa sono davvero una prelibatezza per il palato e un toccasana per il nostro benessere. Racchiudono infatti un concentrato di nutrienti preziosi che supportano il nostro organismo nel corretto svolgimento di molte funzioni.
Il loro profilo nutrizionale è davvero eccezionale. Sono tra i pochissimi alimenti a contenere tutti amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno, in particolare Omega-3 e Omega-6. E poi sono ricchi di fibre, vitamine soprattutto del gruppo B, magnesio, ferro, magnesio, fosforo e zinco.
Se poi provengono da coltivazioni biologiche come i nostri, i benefici dei semi di canapa aumentano ancora di più. I semi di canapa Dolomiti BioHemp sono infatti ricavati da piantagioni di cannabis light coltivate senza l’uso di sostanze nocive per l’uomo o l’ambiente. Inoltre, il nostro terreno agricolo si trova a oltre 1000 metri di altitudine, immerso nell’aria pura di montagna delle Dolomiti Trentine. Ogni processo, dalla semina alla raccolta e produzione, è seguito da noi, a garanzia di un prodotto di qualità estrema.
Tutti i benefici dei semi di canapa per il corpo e la mente
Un’assunzione regolare di semi di canapa:
Aiuta a contenere i livelli del colesterolo
Gli Omega 3 contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Sono quindi un prezioso alleato per prevenire malattie cardiovascolari.
Migliora la concentrazione e la memoria
Un’altra proprietà degli Omega 3 è la loro capacità di supportare l’attività cognitiva stimolando la memoria e la capacità di concentrarsi. Inoltre, alleviano gli stati d’ansia e regolano anche l’umore.
Favorisce la digestione
Le fibre contenute nei semi di canapa regolano il transito intestinale. Aiutano quindi in caso di stitichezza e favoriscono la crescita di batteri importanti per la flora intestinale.
Rinforza il sistema immunitario
Le vitamine e i minerali presenti nei semi di canapa sono preziosi per proteggere l’organismo dalle infezioni.
Mantiene pelle e capelli sani
Gli omega-3 e la vitamina E dei semi di canapa rendono la pelle più elastica e idratata, nutrendola dall’interno e contrastando l’invecchiamento cutaneo. Ma hanno anche la capacità di mantenere i capelli forti e in salute.
Come apprezzare al meglio i benefici dei semi di canapa
Sono pochi gli alimenti che, oltre ad essere sani, sono anche prelibati. I semi di canapa sono però tra questi! Il loro gusto leggermente nocciolato li rende perfetti in molti abbinamenti, dolci o salati.
Puoi ad esempio aggiungerli a yogurt e frullati per impreziosirne il sapore. O all’interno di insalate, zuppe o vellutate per creare ricette sfiziose e anche salutari.
Ma i semi di canapa sono perfetti anche come snack, da mangiare quindi come spuntino o quando hai bisogno di un pieno di energie. In questo caso puoi provarli da soli, oppure all’interno di un mix di frutta secca.
Le possibilità di consumo sono davvero tantissime e ogni giorno puoi sperimentare una ricetta nuova.
Mangiati crudi i semi di canapa manterranno intatte le loro proprietà e il loro gusto del tutto unico.
Provali subito anche tu!