Cosa succede se il piatto per eccellenza della tradizione italiana incontra un’erba antica ma mai usata in cucina? Nasce una ricetta esplosiva, squisita per il palato e salutare per il nostro organismo: la pasta con farina di canapa.
In realtà, però, paragonarla alla normale pasta non è corretto, oltre che essere riduttivo. Condividono il nome, ma per il resto sono molto diverse, nel gusto, nelle proprietà e in parte anche negli ingredienti.
La pasta di cannabis è realizzata con la farina di canapa, un ingrediente prezioso ottenuto dalla spremitura dei semi di canapa e con cui si ottengono anche molti prodotti da forno come pane alla canapa, biscotti e dolci vari. Rispetto alla pasta tradizionale, quindi, il sapore è molto diverso e ricorda toni nocciolati, tipici della canapa.
A cambiare sono anche le proprietà nutrizionali, superiori rispetto a quelle della pasta classica. Per questo la pasta con farina di canapa è un cibo completo e ideale per una dieta equilibrata ma anche per chi segue particolari regimi alimentari.
Proprietà nutrizionali e benefici della pasta con farina di canapa
La pasta di canapa è infatti un alimento gluten free e quindi adatto a celiaci o a chi ha intolleranze al glutine più lievi.
Inoltre, rispetto alla pasta classica, fornisce meno calorie. La pasta di canapa ha infatti un apporto calorico di circa 330 Kcal ogni 100 gr. La pasta tradizionale almeno 360. Ecco perché la pasta alla farina di canapa è perfetta per chi deve seguire una dieta ipocalorica.
Non solo. Grazie alla canapa è ricca di importantissimi nutrienti tra cui i più importanti sali minerali:
- calcio, prezioso per la salute di denti e ossa
- ferro, fondamentale per la sintesi del collagene e dell’emoglobina e quindi per evitare anemie, deficit dell’apprendimento e cali energetici
- zinco, ottimo per rinforzare le difese immunitarie
- magnesio, capace di ridurre stanchezza e irritabilità e per contrastare i crampi
- potassio, utile per proteggere le ossa, contrastare la ritenzione idrica e mantenere un buon funzionamento muscolare.
La pasta di canapa contiene inoltre:
- Omega 3 e 6: acidi grassi essenziali, e quindi non prodotti dal nostro corpo e che pertanto devono essere assimilati con l’alimentazione. Gli Omega 3 contrastano l’insonnia e aiutano a mantenere i livelli della pressione sanguigna regolari. Gli Omega 6 agevolano la mobilità delle articolazioni, rafforzano il sistema immunitario e lo sviluppo celebrale e sono anche un ottimo alleato per la pelle.
- Omega 9: tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL)
- Proteine: regolano le principali funzioni dell’organismo
- Fibre: importanti per contrastare la stitichezza
Ricetta della pasta alla farina di canapa
Come la pasta classica, anche la pasta alla farina di canapa può essere realizzata a casa creando le forme che più preferisci.
Ecco allora la ricetta per l’impasto delle tagliatelle alla canapa (ricetta per 4 persone):
Ingredienti:
50 gr di farina di canapa
120 gr di amido di riso
70 gr di farina di riso
4 uova
Sale
Procedimento:
- In una ciotola mescola l’amido di mais con le farine, aggiungi le uova e un po’ di sale. Lavora il composto prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Fai riposare l’impasto per circa mezz’ora
- Trascorsi i 30 minuti, dividi l’impasto in 4 parti
- Stendi ogni porzione con la macchina per la pasta e crea delle tagliatelle
Facile, vero?
Ora non ti resta che procurarti gli ingredienti e provarla subito. Sul nostro shop online troverai la nostra deliziosa farina di canapa Dolomiti BioHemp, perfetta per questa e tante altre ricette alla canapa.