Quando pensiamo ad un’alimentazione sana vengono sempre in mente cibi privi di grassi, salutari, nutrienti ma che, in fatto di sapore, non possono proprio competere con altre leccornie buonissime ma troppo dolci, troppo grasse, troppo caloriche…
Per fortuna esistono anche delle eccezioni e il pane con farina di Canapa è una di queste, una delle rarissime ricette che fa bene alla salute e mette il buonumore anche al palato.
Il suo gusto, intenso e leggermente nocciolato, e il colore ambrato sono inconfondibili.
Fragrante e morbido, è ideale come accompagnamento durante i pasti principali, ma a colazione, con miele o marmellata. Oppure come base per gustose bruschette, toast casalinghi o panini.
Le proprietà del pane con farina di Canapa
Ciò che però rende il pane alla Canapa davvero unico sono i suoi immensi benefici. La farina di Canapa è infatti un prezioso nutriente, ricco di proteine. Il 60% è costituito da globuline, come l’albumina e l’edestina, ottima per facilitare i processi digestivi. E, a differenza di altre farine, come quella di soia, non contiene oligosaccaridi, spesso causa della formazione di gas e disturbi di stomaco. È quindi molto più digeribile e non gonfia.
Ma le proprietà non finiscono qui. Una fetta di pane con farina di Canapa Dolomiti BioHemp contiene tutti gli amminoacidi presenti in natura, antiossidanti come la vitamina E, fitosteroli e sali minerali come calcio, potassio, fosforo e zolfo. È pertanto un ottimo nutriente per il nostro fabbisogno quotidiano.
C’è un’ultima qualità, molto apprezzata: la farina di Canapa, e quindi anche il pane di Canapa, ha un contenuto calorico più basso rispetto ad altre farine, a vantaggio della nostra forma fisica.
Pane con farina di Canapa: gluten free o quasi!
Sono sempre di più le panetterie che propongono pane alla Canapa e sono sempre più i clienti che lo scelgono, per varie ragioni: per semplice curiosità, per il sapore, la leggerezza, l’alta digeribilità e anche per intolleranze alimentari.
La farina di Canapa, infatti, è gluten free, quindi adatta anche a chi è celiaco o ha comunque intolleranze al glutine.
Proprio perché priva di glutine, richiede però una lievitazione molto lenta e pertanto spesso viene abbinata ad altri tipi di farine, come quella di soia, orzo o frumento. Se devi seguire un regime alimentare gluten free, chiedi quindi sempre conferma degli ingredienti.
La ricetta del pane con farina di Canapa
Se invece vuoi un prodotto 100% naturale, ecco la ricetta per fare il pane di Cannabis in casa, utilizzando farina di Canapa abbinata a farina di frumento bianca o integrale, per renderlo più morbido e facilitare la lievitazione.
Ingredienti:
- 450 grammi di farina bianca tipo 0 o integrale
- 80 grammi di farina di canapa Dolomiti BioHemp
- mezzo cubetto di lievito di birra
- circa 2 bicchieri di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale
Procedimento:
- Versa il lievito di birra in due bicchieri di acqua tiepida, lascialo in ammollo per qualche minuto e gira il tutto fino a quando non sarà sciolto completamente
- In un contenitore unisci le due farine, l’acqua con il lievito, l’olio e il sale
- Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile
- Forma una palla e lascia riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza
- Lavora di nuovo l’impasto per qualche minuto e lascialo lievitare per un’altra mezz’ora
- Adagia l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno e fallo cuocere in un forno statico a 200° per 30-40 minuti fino quando la superficie non sarà dorata