Skip to main content

Sembra che già all’inizio del Settecento i muffin fossero un dolce comune, prima tra il popolo e poi anche tra le classi agiate anglosassoni. Di sicuro però all’epoca nessuno immaginava che si potessero creare muffin con farina di canapa… e che fossero anche buonissimi!
L’utilizzo della farina di canapa in impasti da forno dolci e salati è infatti una scoperta recentissima che però sta conquistando sempre più ricette. Il motivo è semplice: ne basta una minima quantità per cambiare completamente il sapore dei prodotti e renderli ancora più gustosi. La farina di cannabis va infatti sempre mischiata ad altre farina con una percentuale che non dovrebbe mai superare il 15-20% del totale. In queste proporzioni garantisce un sapore unico, caratterizzato da tipiche note di nocciola, e una lievitazione perfetta.

Ma i muffin con farina di canapa hanno anche altri vantaggi: sono più sani, più digeribili e meno calorici. La canapa è infatti un prezioso nutriente ricco di vitamine, amminoacidi e grassi sani importantissimi per il benessere del nostro organismo. Inoltre, a differenza della classica farina di grano, è gluten free quindi si digerisce facilmente ed è adatta anche a celiaci e a chi ha intolleranze al glutine. E infine fornisce un apporto calorico più basso, ideale per chi è attento al mantenimento del peso forma.

muffin-con-farina-di-canapa-cioccolato

Ricetta dei muffin con farina di canapa

Se ami sperimentare in cucina, con la ricetta dei muffin con farina di canapa ti divertirai di sicuro. Puoi infatti personalizzarli come vuoi, dall’impasto alla farcitura. Intanto puoi scegliere quali farine abbinare a quella di canapa, scegliendo tra le decine di varianti che il mercato offre e ottenendo così un dolce sempre nuovo. E poi puoi arricchirli con frutti rossi, scaglie di cioccolato, nocciole o anche con creme varie… non ci sono proprio limiti alla tua fantasia!

Ora ti proporremo una ricetta base da cui puoi partire per provare le varianti che più che ti piacciono.

Ingredienti
125 gr farina di grano
25 gr farina di canapa
circa 4 albumi
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 ml di latte
140 gr di zucchero
70 gr di burro

Preparazione

  1. In una ciotola mescola le farine, il lievito e lo zucchero
  2. Fai fondere il burro e versalo in un altro recipiente insieme alle uova e il latte a temperatura ambiente. Amalgama tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo.
  3. Versa il composto liquido nella ciotola con farine, zucchero e lievito e mescola in modo da non avere grumi
  4. Versa il tutto nelle formine apposite e inforna nel forno preriscaldato in funzione statica a 180° per circa 20/25 minuti a seconda della grandezza dei tuoi muffin con farina di canapa.

Non vedi l’ora di provare questa ricetta?
Vai subito sul nostro store: troverai l’ingrediente principale, la farina di canapa Dolomiti BioHemp, prodotta dalle coltivazioni di canapa biologica della nostra green house nel cuore delle Dolomiti.

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.