Skip to main content

Un buon apporto di Omega 3 è fondamentale per la nostra salute. Questo acido grasso essenziale è infatti un ottimo cardio e vaso protettore e antinfiammatorio. Ma aiuta anche il corretto funzionamento del metabolismo e offre un importante nutrimento per i muscoli. Di solito si pensa però che l’unico modo per assumere Omega 3 sia consumare pesce o integratori a base di olio di pesce, entrambi ricchi di DHA che, insieme all’EPA e all’ALA è un tipo di Omega 3.
Ma il consumo di pesce e olio di pesce ha anche grossi limiti e non è ovviamente indicato per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.

I grassi Omega 3 presenti nel pesce, infatti, non sono nutrienti essenziali e sono prodotti dai pesci a seguito dell’assunzione di particolati alimenti vegetali, tra cui alcune alghe. Dal momento che anche il nostro organismo è in grado di produrre Omega 3 a lunga catena, gli stessi presenti nel pesce, la soluzione ottimale è quindi assumere fonti vegetali e non cibarsi di pesci, a loro volta ricchi di Omega 3 proprio perché si cibano di alghe!

In questo modo si contribuisce a ridurre i gravi effetti della pesca su larga scala e, non uccidendo pesci, si rispettano anche i principi etici su cui si basa il veganismo.
Ma quali sono le fonti vegetali a base di Omega 3 soprattutto nella forma di DHA? L’elenco è piuttosto vasto e comprende semi di chia e di lino ma anche alimenti come verdure a foglia verde (es. rucola e spinaci), noci, tofu, germogli di soia, zucca e tuberi vari tra cui barbabietole e anche patate.

canapa-dieta-vegana-pianta

L’apporto di DHA degli alimenti a base di canapa

C’è poi un nutrimento vegetale ricchissimo di nutrienti per il nostro organismo, tra cui anche DHA: è la canapa e tutti gli alimenti da essa derivati. Oltre a contenere elevate quantità di magnesio, ferro, zinco e proteine, i semi di canapa sono composti per circa il 30% di olio e sono una preziosa fonte di Omega-3.
Inoltre, a differenza del pesce, sono molto più semplici da conservare e quindi mantengono praticamente inalterate le quantità di DHA. Quando invece si cucina il pesce, le alte temperature deteriorano gli Omega 3 in esso presenti, diminuendo sensibilmente le loro azioni benefiche sul nostro organismo.
Con i semi di canapa o l’olio di canapa tutto questo non succede. Per preservarne intatte le qualità bastano semplici accortezze come evitare eccessivi sbalzi di temperatura e conservare l’olio in un luogo buio.

Entrambi poi hanno enormi vantaggi. Sono versatili e si prestano a mille consumazioni, anche in ricette vegane. Possono infatti essere consumati soli, come snack, oppure ad esempio all’interno di macedonie, insalate o zuppe. Grazie al loro ottimo sapore non potranno che rendere ogni pietanza ancora più gustosa.

Inoltre contengono anche una buona quantità di Omega 6, oltre che Omega 3, e sono un alimento completamente naturale.
Se poi scegli i prodotti alla canapa della nostra Green House Dolomiti BioHemp avrai anche la certezza di consumare un alimento 100% biologico e proveniente da coltivazioni responsabili che non usano alcun pesticida o fertilizzante nocivo per la salute di persone e animali.

Consulta il nostro store online per trovare l’alimento che preferisci: ti basta un click per riceverlo direttamente a casa.

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.