Skip to main content

L’origine della focaccia è antichissima e risalire ad una data cerca è praticamente impossibile. La stessa cosa si può dire dell’uso della canapa, da secoli impiegata ovunque. Dall’unione di un prodotto da forno e di un ingrediente così antichi nasce però una bontà unica e modernissima: la focaccia con farina di canapa! L’uso della farina di canapa per alimenti dolci e salati è infatti piuttosto recente. Solo negli ultimi anni c’è stata una grande riscoperta della canapa in svariati ambiti, dalla cosmetica ai prodotti a base di CBD e anche alimenti e bevande. Bastano infatti piccole quantità di farina di canapa per dare agli impasti di torte, biscotti, pizze e focacce un sapore sfizioso e del tutto nuovo. Ma non è solo una questione di gusto: la farina di cannabis è molto più leggera di quelle tradizionali, si digerisce facilmente, è meno calorica e non contiene glutine. La focaccia con farina di canapa può essere quindi un’ottima alternativa, più sana ma ugualmente sfiziosa, per chi ha problemi di digestione, per chi è attento alla linea e, se usata con altre farine gluten free, anche per chi ha intolleranze al glutine o soffre di celiachia.
Questo tipo di farina, inoltre, è ricca di preziosi nutrienti come i “grassi buoni” Omega 3 e Omega 6, vitamine e contiene anche tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno.

Per una resa ottimale la farina di canapa non deve essere usata purissima. La dose corretta è una percentuale del 10, massimo 20%, il giusto equilibrio per avere un gusto piacevole e non troppo intenso e per garantire una corretta lievitazione.
Anche la focaccia con farina alla canapa deve quindi seguire queste proporzioni, per il resto via libera alla fantasia, sia nella scelta delle farine dell’impasto, sia degli ingredienti della farcitura.

focaccia-con-farina-di-canapa-1

Ricetta focaccia alla farina di canapa con pomodorini, olive e capperi

Quella che ti proponiamo è una squisita focaccia con farina di canapa ai pomodorini, olive nere e capperi. Il procedimento è piuttosto semplice e il risultato garantito!

Ingredienti per l’impasto:

250 g di farina di semola
170 g di farina tipo 0
80 gr di farina di canapa
8 gr di lievito di birra fresco
70 ml di latte
200 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero

Ingredienti per il condimento:

pomodorini q.b.
olive nere q.b.
capperi q.b.
origano
sale
olio evo

Preparazione

  1. Nell’acqua tiepida aggiungi il malto e un pizzico di zucchero e sciogli al suo interno il lievito.
  2. In una ciotola mescola le farine e aggiungi il composto precedentemente ottenuto.
  3. Aggiungi il sale e l’olio evo e lavora il composto sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Puoi farlo sia a mano, sia con impastatrice.
  4. Crea un panetto e lascialo riposare per circa 2 ore su un piano infarinato, coprendolo con uno strofinaccio. Devi aspettare sino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Stendi l’impasto su una teglia foderata di carta da forno e lavoralo picchiettandolo con le dita.
  6. Cospargilo con capperi, olive, pomodorini, sale, origano e olio di oliva
  7. Inforna in forno preriscaldato a 220° e fai cuocere la focaccia con farina di canapa per circa 25 minuti.

Se vuoi avere la certezza di avere un prodotto sano, biologico e 100% naturale, scegli la farina di canapa Dolomiti BioHemp. La trovi nel nostro store online insieme a tanti altri prodotti a base di canapa.

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.