Skip to main content

Tra i dolci che si prestano ad infinite interpretazioni la crostata è sicuramente uno dei principali. Puoi sperimentare qualsiasi variante di marmellata e ogni volta avrai un sapore nuovo. Le personalizzazioni però non riguardano solo la farcitura, ma anche l’impasto. Se quindi vuoi stupire tutti con un dolce davvero diverso dal solito e buonissimo, la crostata con farina di canapa è ciò che fa per te.

A fare la vera differenza è proprio la farina di canapa che darà alla pasta frolla un sapore inconfondibile e delicato. L’aroma e il gusto ricordano i toni nocciolati, per questo trova sempre più largo impiego in molte ricette di dolci, dai biscotti alle torte. I suoi pregi però non finiscono qui: è più digeribile delle classiche farine di grano, meno calorica e anche gluten free. La crostata con farina di canapa è quindi ideale anche per chi cerca uno sfizio un po’ più leggero, per celiaci o in generale per chi è intollerante al glutine.
È inoltre un cibo sfizioso, buono e al tempo stesso nutriente. La farina di canapa contiene infatti preziose sostanze per il nostro organismo, dai più importanti amminoacidi, alla vitamina E, sali minerali come potassio, magnesio e calcio ma anche ferro, zinco e antiossidanti. Insomma, un vero e proprio pieno di energia e nutrimenti.

crostata-con-farina-di-canapa-base

Crostata con farina di canapa: la ricetta

Ci sono davvero migliaia di modi per creare la TUA crostata con farina di canapa, a partire dalla base. Per la frolla puoi infatti usare diversi mix di farine: la protagonista indiscussa rimarrà quella di canapa, le altre puoi variarle di volta in volta, a seconda dei tuoi gusti. Visto che la farina di canapa usata sola potrebbe dare un gusto troppo intenso all’impasto, in questo modo otterrai un sapore equilibrato e potrai sperimentare ogni volta una ricetta nuova.

Ingredienti:

100 g di farina di canapa
50 g di farina di grano 00 o di riso
50 g di farina di grano integrale o di mandorle
90 g di zucchero
70 gr di burro
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
1 vasetto di confettura a tua scelta
1 pizzico di sale

 

Preparazione:

  1. Mescola tutti gli ingredienti fatta eccezione della confettura, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Puoi mischiare manualmente oppure utilizzando un mixer.
  2. Copri il panetto con una pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  3. Stendi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm.
  4. Posa l’impasto su uno stampo per crostate imburrato
  5. Ritaglia i bordi in eccessoSpalma la confettura sulla base
  6. Con i bordi ritagliati decora la superficie
  7. Cuoci in forno precedentemente riscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi.

Non sai dove trovare la farina alla canapa? Nel nostro store Dolomiti BioHemp! Troverai un prodotto 100% naturale, realizzata con canapa biologica coltivata nella nostra Green House nel cuore delle Dolomiti Trentine.
Provala subito e crea la tua crostata di farina di canapa.

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.