Skip to main content

I video dei berlinesi in festa alla Porta di Brandeburgo dopo l’entrata in vigore della legge che rende la cannabis legale in Germania hanno fatto il giro del mondo. In tutto il Paese, infatti, dall’1 aprile l’uso della cannabis per scopi ricreativi è stato legalizzato, seppur con limiti ben precisi.

Il Bundestag, il parlamento tedesco, ha infatti stabilito che tutti i maggiorenni possono possedere o consumare fino a 25 grammi di cannabis per uso privato. È ammessa anche la coltivazione della canapa purché non si superi il quantitativo di tre piante per persona. Quindi una famiglia composta da due adulti con più di 18 anni potrà coltivare fino ad un massimo di 6 piante. Il quantitativo massimo di cannabis secca che se ne può ricavare è di 50 grammi a testa.
La canapa autoprodotta, però, non può essere in alcun modo regalata o venduta ma deve essere impiegata solo per un consumo personale.

cannabis-legale-in-germania-piantina

Dove si può fumare e comprare la cannabis legale in Germania?

Ci sono anche limitazioni precise riguardo dove e quando fumare la marijuana. Nelle aree pedonali è consentito farlo solo dalle 20,00 alle 7,00 del mattino. Inoltre bisogna sempre mantenersi ad una distanza di almeno 100 metri da luoghi come scuole, asili o impianti sportivi e non è mai consentito fumare cannabis in presenza di minorenni.

Al momento, però, in Germania non esistono shop che vendano cannabis ed è vietato acquistarla da Paesi esteri. Per chi vuole utilizzarla le alternative sono quindi solo due: coltivarla oppure acquistarla presso i Club (tedeschi) della Cannabis, a patto però di esserne soci. Adesso che la cannabis è diventata legale è probabile che le cose cambino però, per ora, ogni club può avere al massimo 500 iscritti e può vendere ad ognuno di loro 25 grammi di cannabis al giorno con un limite massimo di 50 grammi al mese (30 per i minori di 21 anni). Inoltre per iscriversi ad uno di questi club bisogna essere maggiorenni e vivere in Germania da almeno 6 mesi. Significa quindi che, anche ora che la cannabis è legale, in Germania un turista non può comunque acquistarla liberamente.

cannabis-legale-in-germania-foglie-canapa

Cosa cambia con la legalizzazione della cannabis in Germania

Con la nuova normativa, rientrano tra i prodotti legali in Germania anche i semi di cannabis che possono essere acquistati anche in altri Paesi dell’Unione Europea. I prodotti derivati dalle piante di canapa tradizionali, invece, continuano ad essere vietati dalla legge e anche i Club della Cannabis possono commercializzare solo fiori.

Le alternative legali rimangono la marijuana usata per scopi medici, che quindi può essere acquistata solo tramite impegnativa di un medico. Oppure la canapa light e i suoi derivati, quindi prodotti con un quantitativo quasi nullo di THC. In Germania, così come in Italia, la media di THC consentita nella cannabis light è del 2%.

Ora però che anche la cannabis tradizionale è stata legalizzata è probabile che si aprano nuovi scenari. Le regolamentazioni dei Club della Cannabis potrebbero essere riviste ed è facile che venga autorizzata la vendita di marijuana anche presso altri shop.
La Germania non è comunque il primo paese a legalizzare l’uso della cannabis. A livello europeo una decisione simile era già stata presa dal Lussemburgo, Malta, Spagna, Portogallo, Belgio, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.

In Italia se ne parla da tempo ma al momento la legalizzazione è ancora lontana. Se però vuoi provare anche tu i benefici di un prodotto naturale come la canapa, visita subito il nostro shop online Dolomiti BioHemp. Oltre a tante infiorescenze troverai cosmetici, alimenti e bevande a base di canapa, 100% naturali e assolutamente legali.

 

Close Menu

Dove Siamo

Dolomiti BioHemp
Società agricola
di Mattia Artioli e Mich snc
Strada ai bersagli, 1
38037 Predazzo (TN)
P. Iva 02593530229

Pagamenti Sicuri

Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno

Scrivici
💬Ti serve aiuto?
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site.